Recensioni Comedy Show
KAMIKAZE
"Kamikaze", della coppia di comici Giorgio Donati e Jacob Olesen: divertenti e spericolati..Marionette surreali"[...] Dalla scuola di mimo di Lecocq a Parigi hanno imparato a giocare sulle associazioni e sulle "rime" gestuali come se si trattasse di parole. Dal senso al nonsenso dei gesti. Sorretti da una buona motivazione schizofrenica e da una frenetica voglia di raccontare, creano immagini sempre più spericolate. [...] Si ride e si sorride in "Kamikaze", senza la satira politica o di costume, senza parolacce e riferimenti sessuali. Sarà fuori moda negli anni Novanta? Di certo, con i loro frac, le faccie stralunate, le gags a volte banali, a volte fulminanti, i "kazoo" dai mille rumori e fischi, i due mimi-clown non fanno rimpiangere i monologhi in stile televisivo che ultimamente dominano il settore comico nei palcoscenici italiani."
Roberto Sanna, "La Nuova-Nuova Sardegna", 13 febbraio 1994
Il duo Donati-Olesen alla Casa di Pulcinella
Kamikaze, comici d'assalto...Ironia e nonsense, gestualità e rumori!"Volano alto e volano basso, da bravi "Kamikaze", Giorgio Donati e Jacob Olesen, rispettivamente italiano e danese volanti di una comicità post-televisiva che sfiora i luoghi comuni del demenziale, cabra in picchiata sulle corazzate stereotipate dei tic comportamentali e si libra in alto nel cielo libero del gestuale, delle gags rumoristiche e clownesche. Il loro spettacolino (un ora in caduta libera)è una divertente sequela di schetches vagamente surreali che sfrutta anche e soprattutto la fisicità della "coppia comica": azzimato e perbenino il Donati, stralunato e un po' attonito il danese Olesen. [...] Naturalmente tra il rombo di un aereo, il trapano sadico del dentista, il tichettio dei cucchiai e il fragore della moto passa, oltre alla bravura tecnica dei due mimi-attori, anche una vena di comicità ironica e nonsense, che si arrampica sugli specchi della logica e degli slittamenti di senso per simpaticamente far ridere, o sorridere. [...] "
P.B., "La Gazzetta del Mezzogiorno", 26 gennaio 1993La psicorisata dei "kamikaze"
Il duo Donati-Olesen fa ridere con il corpo"C'è¨ una comicità intellettuale, costruita con monologhi o battute dai risvolti psicanalitici che gioca sugli scarti tra io e super-io, tra desideri e insicurezze. Ce n’è poi una che lavora invece apparentemente più in superficie, per la quale "psico"è¨ solo un suffisso che va a stravolgere, demenzialmente, ma con effetti devastanti, il senso di mille parole e sensi comuni. E' quello che accade col duo Donati-Olesen, i quali, invece di giocare con le parole, lavorano su un altro, ugualmente codificato e sovvertibile linguaggio, quello del corpo, della mimica. [...] Jacob Olesen col suo viso da bambino, il ciuffo di traverso e gli spersi occhi azzurri in cui lampeggiano però bagliori di ironico divertimento e il più solido, e per questo spesso più assurdo e imprevedibile, Giorgio Donati, hanno la qualità per fare strada e per provocare il divertimento, più che limitarsi a strappare la risata, magari coinvolgendo in qualche scenetta, come fanno, spettatori a volte impacciati, a volte troppo istrioni. Auguri e applausi."
Paolo Petroni, "Corriere-Roma Spettacoli", 19 marzo 1986Salle comble pour un spectacle de qualité avec le comité des fètes de Baule
Les "Kamikaze" c'etait l'événement de l'année à Baule."Programmez un bon spectacle et vous aurez du monde ", estimait, samedi soir, comitè des fetes de Baule. [...] Les "Kamikaze" c'etait l'événement de l'année à Baule.Un spectacle intergénérations, màªlant le rire, la musique et l'humour avec en plus la partecipation des gens de la salle, il n'en fallait pas plus.Giorgio Donati et Jacob Olesen sont des artistes à l'imagination débordante. En partant d'une histoire simple et de la suite dans les idées, ils mantent sketches et gags inédits qui vous transportent dans un monde irréel.Les rires ininterrompus ont montré que le pubblic baulois sait apprécier un bon spectacle interprété par des artistes de talent. [...] "
"La Republique du Centre", 15 novembre 1994Im Kamikaze-Stil durch das absurde Leben
Compagnia Donati-Olesen bot im Kulturhaus eine tempogeladene Kabarett-Show"[...] Die Compagnia weckte die Phantasie, denn nur mit den nà¶tigsen Requisiten und wenig, dafà¼r pointiertem Text liàŸen sie ihrem faszinierenden Imitationskà¶nnen freien Lauf und erzeugten selbst die Gerà¤uschkulisse fà¼r ihre kleinen Episoden. Kam der Text mal zur mimischen Superleistung dazu, so erwies sich das Duo als wortgewandt und sprachgelehrt. Ob English, Franzà¶sisch oder "Kamikaze-Chinesisch", Italienish, Deutsch oder "Indianisch" alles war drin. [...] "
Kulturhaus: Italienisches Kabarett-Duo aus Perugia zeigte Hà¤àŸlichkeiten im "niedlichen Stil"
Brausender Applaus...Kamikazen steigerten sich im Sturzflug" [...] Doch schon bei der zweiten Nummer, die nachempfundene Dracula-Story frei nach Stoker, vermittelte einen ersten Eindruck von der charmantkomischen Ausdruckskraft der beiden Kabarettisten. [...] "